Leggi l'articolo e scopri il bene che ti può fare!
La capoeira ha radici profonde e la sua pratica si rivela utilissima anche ai nostri giorni, a dimostrazione del fatto che si basa su principi senza tempo. I benefici che quest'arte apporta sono sia di natura fisica che psico-emotiva:
Dal punto di vista fisico è un'attività che lavora molto sulla postura, rinforzando le fasce muscolari di schiena e gambe, oltre a consentire lo sviluppo della coordinazione psico-motoria, della flessibilità e dell'equilibrio; nel breve-medio termine implementa anche la prontezza di riflessi e la velocità di reazione.
Dal punto di vista psico-emotivo - trattandosi di un'attività che si svolge in gruppo e in coppia - consente di sviluppare il senso di appartenenza e di convivenza pacifica all'interno di una comunità eterogenea di individui, il rispetto per l'altro, di imparare a gestire le situazioni di stress che il confronto con l'altro inevitabilmente genera. L'individuo, inoltre, impegnandosi e superando di volta in volta le sfide che l'apprendimento presenta, aumenta la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità e, di conseguenza, l'autostima.
Capoeira è dunque una disciplina completa a 360°, fortifica il corpo, apre la mente e fa sorridere l'anima! Non vi resta che venire a provare!
Su questa pagina puoi avere una panoramica completa di giorni, luoghi e orari in cui si svolgono i nostri corsi di capoeira a Padova! Per maggiori dettagli, vai alle pagine dedicate INDOOR trainig (per adulti e ragazze/i) e BABY - KIDS - YOUNG (per i corsi a partire dai 4 fino ai 15 anni d'età).
Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze! 😉
Ciao! Mi chiamo Silvia Zanella e sono l'insegnate di questo gruppo di capoeira. Il mio percorso all'interno del mondo della capoeira comincia nel 2009 presso il Centro di capoeira São Salomão di Padova - con Mestre Matuto (Claudio Felix da Silva), con cui mi sono allenata con costanza e dedizione per cinque anni.
Nel 2014 mi sono trasferita a Roma, continuando la mia formazione con il gruppo São Salomão capitolino e diventando allieva di Mestre Aranha (Lennon Rogerio Santos de Almeida). In questo contesto ho potuto approfondire le mie conoscenze pratiche e teoriche riguardo alla capoeira, oltre a fare le prime esperienze come insegnante, sviluppando un particolare interesse nella didattica rivolta ai più piccoli e seguendo in prima persona corsi e progetti scolastici a loro rivolti.
Dal 2018 sono di base a Padova dove porto avanti corsi di capoeira angola e capoeira regional - secondo le linee guida del Centro di Capoeira São Salomão - rivolti a bambini, ragazzi e adulti.
Nel novembre 2024, a seguito della formazione continua ed il superamento degli esami di routine, acquisisco il titolo di Professora del Centro de Capoeira São Salomão.
Per indole e filosofia, credo nella lentezza, non come atto di procrastinazione, ma come rispetto del Tempo di ciascuno per entrare nelle cose e poterle così apprendere facendole proprie, sentendole comode per Sé. Per questo motivo, non troverete nelle miei lezioni uno spirito agonista, bensì una spinta al lavorare il movimento e il suo sentire (costituito dal sentire del praticante ed il senso che quel movimento ha all'interno della pratica della capoeira).