CORSI

Perché praticare capoeira

La capoeira ha radici profonde e la sua pratica si rivela utilissima anche ai nostri giorni, a dimostrazione del fatto che si basa su principi senza tempo. I benefici che quest'arte apporta sono sia di natura fisica che psico-emotiva:

  • Dal punto di vista fisico è un'attività che lavora molto sulla postura, rinforzando le fasce muscolari di schiena e gambe, oltre a consentire lo sviluppo della coordinazione psico-motoria, della flessibilità e dell'equilibrio; nel breve-medio termine implementa anche la prontezza di riflessi e la velocità di reazione.
  • Dal punto di vista psico-emotivo - trattandosi di un'attività che si svolge in gruppo e in coppia - consente di sviluppare il senso di appartenenza e di convivenza pacifica all'interno di una comunità eterogenea di individui, il rispetto per l'altro, di imparare a gestire le situazioni di stress che il confronto con l'altro inevitabilmente genera. L'individuo, inoltre, impegnandosi e superando di volta in volta le sfide che l'apprendimento presenta, aumenta la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità e, di conseguenza, l'autostima.

Capoeira è dunque una disciplina completa a 360°, fortifica il corpo, apre la mente e fa sorridere l'anima! Non vi resta che venire a provare!

Dimostrazioni e collaborazioni

Sei un insegnate, un educatore, un'associazione, ecc. e vuoi far conoscere la capoeira all'interno della tua realtà? Ti piacerebbe ospitare un workshop o strutturare un percorso insieme? Chiamaci e parliamone, perché "la felicità è vera solo se condivisa"!

Scegli quello giusto per te!

ABOUT ME

Mi chiamo Silvia, nel mondo della capoeira conosciuta come Sakura. Ho cominciato a praticare capoeira nel 2009 presso il Centro di capoeira São Salomão di Padova, allenandomi costantemente per cinque anni.

Nel 2014 mi sono trasferita a Roma, continuando la mia formazione con il gruppo São Salomão capitolino, il cui responsabile è Mestre Aranha. In questo contesto ho potuto approfondire le mie conoscenze pratiche e teoriche, oltre a fare le prime esperienze come insegnante, sviluppando un particolare interesse nella didattica rivolta ai più piccoli e seguendo in prima persona corsi e progetti scolastici a loro rivolti.

Attualmente vivo a Padova dove tengo corsi serali per tutti i livelli di preparazione rivolti a ragazzi/e e adulti, ed il sabato mattina il corso per i piccoli delle scuole elementari.