a.s.d.

il Tamarindo

capoeira, salute e cultura

Il Tamarindo: il frutto dolce del tempo

Simbolo dell'a.s.d. il Tamarindo

"Chi pianta tamarindo, non coglie tamarindo"

Il pensiero che ha generato il nome di questa a.s.d. - "il Tamarindo" appunto - vede spuntare il suo primo germe nell'autunno 2018, durante un viaggio su di un treno pendolare per rincasare da un noioso lavoro d'ufficio. Nasce da una riflessione sul tempo, sulla passione e sulla dedizione. Nasce dall'urgenza di dare risposta ad un'inquietudine, un bisogno di far corrispondere il quotidiano al proprio immaginario di felicità.

"il Tamarindo" è un'ode al Tempo, al Tempo di ciascuno: il Tempo per crescere, il Tempo per capire, il Tempo per divenire, il Tempo per sbocciare e maturare; non esiste un tempo certo uguale per tutti, esistiamo Noi ed il Nostro tempo: fatto dei minuti, delle ore e dei giorni di cui abbiamo bisogno per costruire l'essere umano che desideriamo essere; la Speranza è, ovviamente, quella di poter cogliere i frutti di questo lavoro, ma con la consapevolezza che si tratta di un processo in continuo divenire, dinamico, del quale non dobbiamo mai smettere di prenderci cura.

Mestre Plìnio (fondatore del gruppo di capoeira "Angoleiro Sim Sinhô" - SP) durante una sua riflessione disse che la capoeira è uno strumento incredibile, a nostra disposizione ancora oggi, per crescere e liberarci da quei dogmi e tabù che la società contemporanea ancora impone; ma che è uno strumento che richiede presenza e dedicazione, è uno strumento che richiede tempo per - appunto - per essere imparato. Così, la nostra associazione si propone di aiutare - chiunque lo desideri - ad imparare questo magico strumento di liberazione e di accettazione di sé: rispettando il tempo di ciascuno.

L'a.s.d. il Tamarindo - capoeira, salute e cultura nasce ufficialmente il 15/04/2022 a Padova con l'obbiettivo di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare in discipline legate alla capoeira e alle manifestazioni folkloriche afro-brasiliane.

La Presidente

Silvia Zanella

STATUTO a.s.d. il Tamarindo

ASD il Tamarindo - STATUTO.pdf