Il Centro di capoeira São Salomão

Chi siamo

"Sappiamo chi siamo, perché sappiamo da dove veniamo."

Il centro di capoeira São Salomão nasce a Recife (Pernambuco -BR) il 28 giugno 1997, fondato da Mestre Mago e i suoi alunni. Obbiettivo fondante di questo Centro di Capoeira è quello di approfondire la conoscenza sia della capoeira Regional, creata da Mestre Bimba nella Bahia degli anni '30, sia della capoeira Angola le cui radici si perdono tra i vicoli della tradizione orale.

Il Centro promuove lo studio teorico, pratico e musicale di entrambi gli stili con l'intenzione di comprenderne e diffonderne i fondamentali più veri, cercando sempre informazioni e testimonianze il quanto più possibile vicine alla fonte, ovvero i Mestres più antichi; tra le personalità più illustri che hanno frequentato il nostro terreiro possiamo annoverare Doutor Decanio, Mestre Boinha, Paulo dos Anjos; e tra coloro che lo frequentano a tutt'oggi: Mestre Acordeon (UCA), Mestre Plinio (Angoleiro Sim Sinho), Mestre Camaleão (Filhos de Angola).

Ad oggi il Centro, oltre alla casa madre di Recife, ha diverse sedi in Italia tra cui Roma, Trento e Rovereto, Orvieto e - ovvimanete - Padova. Tutte le sedi della São Salomão organizzano periodicamente eventi e workshop con Mestres e Mestras da tutto il mondo per offrire ai propri allievi la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

Dove siamo


Evento "Rumo aos 20 anos" do Centro de Capoeira São Salomão di Recife (agosto 2016)