Il Centro di capoeira
São Salomão
"Sappiamo chi siamo, perché sappiamo da dove veniamo"
Il centro di capoeira São Salomão nasce a Recife (Pernambuco - BR) il 28 giugno 1997, fondato da Mestre Mago e i suoi alunni. Obbiettivo fondante di questo Centro di Capoeira è quello di approfondire la conoscenza sia della capoeira Regional, creata da Mestre Bimba nella Bahia degli anni '30, sia della capoeira Angola le cui radici si perdono tra i vicoli della tradizione orale.
Il Centro promuove lo studio teorico, pratico e musicale di entrambi gli stili con l'intenzione di comprenderne e diffonderne i fondamentali più veri, cercando sempre informazioni e testimonianze il quanto più possibile vicine alla fonte, ovvero i Mestres più antichi; tra le personalità più illustri che hanno frequentato il nostro terreiro possiamo annoverare Doutor Decanio, Mestre Boinha, Paulo dos Anjos; e tra coloro che lo frequentano a tutt'oggi: Mestre Acordeon (UCA), Mestre Plinio (Angoleiro Sim Sinho), Mestre Camaleão (Filhos de Angola).
Ad oggi il Centro, oltre alla casa-madre di Recife, ha diverse sedi in Italia tra cui Roma, Trento e Rovereto, Matera e - ovvimanete - Padova. Tutte le sedi della São Salomão organizzano periodicamente eventi e workshop con Mestres e Mestras da tutto il mondo per offrire ai propri allievi la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.
Per saperne di più:
Dove siamo
Evento "Rumo aos 20 anos" do Centro de Capoeira São Salomão di Recife (agosto 2016)